You are here

Esperienza Yoga

Nel mondo frastagliato dell'arrampicata si parla sempre di gradi realizzati ma poco del “come”, della bellezza del gesto atletico, della sua armonia nell'insieme. Così come nella vita sociale si privilegiano i risultati concreti piuttosto che le “effimere” emozioni.
Nello yoga, non nell'uso relativo che se ne fa nella maggior parte delle palestre, succede il contrario. Si parte dall'individuo: -Chi è? Cose sente?- E tramite l'accordo tra posizioni e respiro si intraprende il cammino della sua evoluzione.
Come mediocre arrampicatore, ho fatto personale esperienza di quanto sia importante invertire la scala dei valori; non cosa aver realizzato, ma “come” aver liberato una bella via a vista, in falesia come in montagna.
Nello Zazen, meditazione giapponese, si da molta importanza alla respirazione addominale; il “tanden” è proprio quella parte del corpo in cui risiede il potere spirituale dell'uomo, l'origine della sua forza espressiva. Tramite questa pratica, adottare una precisa postura, inspirare ed espirare intensamente, si riescono ad inibire gli schemi autistici e nevrotici della mente, per giungere alla nostra vera natura. La neocorteccia, sede dell'io e dunque del controllo, perde ogni importanza a favore dell'ipotalamo, o cervello primitivo, sede degli impulsi primari.
Più volte dopo aver ben meditato quando mi trovavo a compiere una via di arrampicata, o un tratto di misto in montagna, i gesti venivano fluidi e spontanei, la mente era calma ma vigile ed il piacere intenso. Facevo la cosa giusta al momento giusto, lontano da ogni dubbio.
Anche lo yoga con le sue talvolta difficili e dure posture ci conduce agli stessi obbiettivi; respirazione profonda, agilità, forza e scioltezza convergono verso la comprensione dei propri limiti, ed al suo consapevole superamento. Inoltre esso è la chiave di volta per prevenire ed in parte curare tutta una serie di patologie da stress muscolare osseo e tendineo oltre che mentale che avvengono per forza di cose in parete.
Dunque in breve ed in conclusione queste discipline sono il modo più sano e corretto per supportare  ogni attività in montagna: di fronte ad un  passaggio difficile ci si sente liberi, forti e sereni tanto che dopo averlo risolto verrebbe quasi da chiedersi:- Come avrò fatto?-
Integrandole dovutamente con la pratica dell'estremo e con le sue declinazioni più ludiche e diffuse (apportando loro nuova linfa vitale) secondo me potrebbe alzare ancora la soglia di ciò che è umanamente possibile.

Alla scoperta dello yoga

Contact

Latest News

Giornata Internazionale della Montagna
Giornata Internazionale della Montagna

Per preservarne la bellezza ed il suo territorio, nel 2003 è stata istituita dall'Onu la Giornata Internazionale del

Offerta Last Minute Abruzzo e 2 fatti sulla stagione invernale 2017-2018 in Abruzzo

SPECIALE 2017 Prati di Tivo Hotel Miramonti

Abruzzo la sicurezza delle strutture ricettive

Situato a Pietracamela, uno dei borghi più  antichi e belli d'Italia, dalle caratteristiche abitazioni in pietra, posto a 1450 metri d'altitudine,

L'Abruzzo una regione tutta da scoprire. Coniuga splendidi monti e parchi naturali dove vagano in libertà differenti specie di animali selvatici.

Domenica 6 agosto viene celebrato un Rito Sacro per i “pretaroli”: recarsi in processione in cima all'Arapietra della Madonnina del Gran Sasso, a 2

Buone notizie per la montagna teramana visto che oggi è stata finalmente riaperta la cabinovia della “Madonnina” ai Prati di Tivo.

CERCARE DI VIVERE O PASSARE PIU' TEMPO ALL'ARIA APERTA, LONTANO DAI CENTRI URBANI

Fugare dalla città e sperimenti le montagne, i sentieri.

Family hotel abruzzo prati di tivo autunno in montagna

Durante il mese di settembre, le vacanze in montagna sono ideali per trascorrere piacevoli giornate all'aria aperta, tra escursioni, sport, fotogra

Contattaci

Camperisti, la stagione della nuova Area Sosta Camper Abruzzo sta iniziando!!! Vi ricordiamo che l’Area sosta sarà aperta presso l’Hotel Miramonti per tutti a Prati di Tivo!! Rimaniamo a Vostra disposizione per qualsiasi informazione!!

Richiedi maggiore informazioni

 

L'Hotel Concorde è un moderno ed accogliente hotel a tre stelle situato a poca distanza sia dal mare che dalla montagna nel cuore della Val Vibrata; vanta una posizione ottimale per chi non ama il caos dei centri urbani. L'hotel è aperto tutto l'anno ed è una struttura funzionale e confortevole, soluzione ideale sia per soggiorni business o anche per soggiorni dedicati allo shopping e alla cultura. L’Hotel Concorde è facilmente raggiungibile tramite la SS 259 direttamente dal casello autostradale Val Vibrata della A14 a circa 15 Km.

Richiedi maggiore informazioni

 

Hotel Miramonti - © 2017 - All rights reserved

Lo.Fri S.r.l.
Località Prati di Tivo
c.a.p 64047 Pietracamela (Te)
P. Iva 00408460673
Tel. 0861.959621 - Fax: 0861.959661

ISO 9001.2008
Certificato n°AG/QMS-217/11/S